lunedì 30 gennaio 2012

2. CRONOLOGIA DELLA VITA di A. LOMBARDI


di Luigi Mariano Guzzo

1898, 13 dicembre: Antonio nasce a Catanzaro da Domenico e Nicola Lombardi.

1926-1927: Antonio Lombardi, che, dopo la laurea in giurisprudenza a Roma, inizia a lavorare nello studio legale del padre, viene colpito da una grave malattia cardiaca.

1929: Muore Teresa Mussari, la giovane amata. Il Lombardi inizia ad interrogarsi sul senso della vita cominciando un percorso di conversione interiore .

1937: Inizia l'avventura nell'Azione cattolica.

1940: Pubblica la sua opera più importante: Critica delle Metafisiche.

1941, 1 dicembre: L'Arcivescovo di Catanzaro, Mons. Giovanni Fiorentini, lo nomina Presidente diocesano dell'Unione Uomini di Azione Cattolica.

1942: A Catanzaro viene fondato il circolo diocesano della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (Fuci). Antonio Lombardi collaborerà molto con gli universitari cattolici.

1949: Antonio Lombardi da vita all'esperienza del circolo "Studium".

1950, 6 agosto: Antonio Lombardi muore.

1954, 9 maggio: L'Azione Cattolica promuove a Catanzaro una commemorazione ufficiale in onore di Antonio Lombardi.

1993, 6 ottobre - 1995, 3 giugno: Primo Sinodo diocesano del1'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, indetto dall'Arcivescovo Mons. Antonio Cantisani. II Sinodo chiede che "venga divulgata la spiritualità" di "presbiteri diocesani, fedeli laici e religiosi, esemplari uomini di Dio" della Chiesa catanzarese. In questa occasione il dott. Raffaele Gentile pre¬para un dossier su Antonio Lombardi per riscoprirne la figura.

1996, giugno: Come frutto del Sinodo viene pubblicato Santi tra noi, un volumetto di 160 pagine, in cui vengono riportati quindici profili biografici di presbiteri, laici, uomini, donne, intellettuali e artigiani che hanno reso testimonianza al Signore nella vita di tutti i giorni. Tra questi anche il profilo di Antonio Lombardi a firma del dott. Raffaele Gentile.

1996, 27-28 novembre: I1 Centro per la Cultura dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, diretto da padre Nicola Criniti, organizza il Convegno di Studi "Antonio Lombardi. Tra santità e cultura". Gli atti usciranno nel luglio del 1998.

1999, 21 settembre: L'Arcivescovo Cantisani, in una lettera indirizzata ai fedeli, annuncia il Nulla osta della Santa Sede per 1'apertura della causa di canonizzazione del Servo di Dio Antonio Lombardi.

1999, 6 ottobre: Con una solenne celebrazione eucaristica viene aperta la Causa di canonizzazione e si insedia il tribunale ecclesiastico per la prima sessione del processo diocesano. Postulatore della Causa è don Armando Matteo. Nello stesso giorno Mons. Cantisani inaugura la biblioteca diocesana intitolandola ad "Antonio Lombardi".

2011, 20 ottobre: Durante la celebrazione per l'inaugurazione del nuovo anno pastorale, l'Arcivescovo Metropolita, Mons. Vincenzo Bertolone, annuncia di aver provveduto a ricostituire il Tribunale ecclesiastico, nelle persone di Mons. Raffaele Facciolo (Presidente), di padre Pasquale Pitari (Promotore di giustizia) e di don Marcello Froiio (Notaio), per la ripresa delle Cause di canonizzazione dell'avv. Antonio Lombardi, don Francesco Caruso, Mariantonia Samà e del Beato Paolo D'Ambrosio da Cropani.

ARTICOLO DI RECENSIONE DI FRANCESCO PITARO (cliccare sull'articolo per ingrandirlo)

Nessun commento:

Posta un commento